Puntasecca

Tecnica diretta di incisione del metallo (di preferenza il rame), per mezzo di una punta acuminata d’acciaio, che si impugna come una matita.
Nella puntasecca lo strumento “sposta” il metallo (mentre il bulino lo asporta) permettendo così di trattenere l’inchiostro, generando sul foglio, quei caratteristici aloni neri vellutati attorno ai segni. La pressione esercitata dal torchio provoca un graduale schiacciamento delle barbe, e di conseguenza la perdita di quei valori chiaroscurali peculiari di questa tecnica pertanto le buone stampe non superano generalmente (se non si acciaia la lastra ) i venti esemplari.
Nella puntasecca su plexiglas, le barbe (inconsistenti) vengono eliminate come nel bulino, permettendo così di stampare un certo numero di esemplari.

Drypoint

Direct technique of the metal etching (preferably copper), by means of a steel tip sharp, that is hold like a pencil.
The difference in the graphic outcome between the engraving by burin and by dry-point consists, in the fact that the so-called "scraps" (metal rises at the edges of the groove), are not removed as happens with the use of burin. We want to point out that in drypoint the tool "move" the metal while the burin removes it – therefore allowing to hold the ink, generating on the sheet, those characteristic velvety blacks halos around the signs.
The pressure applied by the press causes a gradual crushing of the metal scraps, and consequently the loss of those peculiar chiaroscuro features of this technique therefore the good prints generally do not exceed (if the slab is not duly treated with steeling process) twenty specimens.
In drypoint on Plexiglas, scraps (usually inconsistent) are removed as in the use of burin, allowing to print a much more considerable number of copies.
Great interpreters of drypoint were among others: the “Maestro del Libro di Casa” (second half of 1400), 1431, Andrea Mantegna, "l'Isola di Canturo" engraving intaglio with burin and drypoint, A. Dürer (1471-1528), A. Meldolla (lo Schiavone) (1520-1563), Rembrandt (1606-1669), E. Munch (1863-1944), O. Dix (1881-1969), M. Beckmann (1884-1950), E.L. Kirchner (1880-1938).

Indietro
Progetto, Dry Point for Rolwaling - Puntasecca per il Rolwaling
Progetto, Dry Point for Rolwal...
Personale 2016 Archivio di Stato Mantova: L'archivio inciso
Personale 2016 Archivio di Sta...
Personale 2015 Digitale e la puntasecca. Alla ricerca del dato pittorico
Personale 2015 Digitale e la p...
Personale 2018: Il pane della vita
Personale 2018: Il pane della ...
Personale 2018: Biblioteca Teresiana. Il respiro del tempo
Personale 2018: Biblioteca Ter...
Personale 2019 Dal quotidiano al nulla
Personale 2019 Dal quotidiano ...
Progetto: Personale Travata 2019/20
Progetto: Personale Travata 20...
Progetto Roma
Progetto Roma
Progetto 2020: L'uomo. Parte del tutto
Progetto 2020: L'uomo. Parte d...
Nell'ombra
Nell'ombra

 2019, Nell'ombra, puntasecca e vernice feroosa su vetro sintetico cm 32 x 45

Nell'ombra
Non guardarmi
Non guardarmi

2019, Non guardarmi, puntasecca e vernice ferrosa su vetro sintetico 40 x 39,5 cm

Non guardarmi
Pensieri
Pensieri

2019, Pensieri, puntasecca e vernice su vetro sintetico mm 400 x 380, carta 70 x 50 cm

Pensieri
 Anima, il tuo corpo ti anela
Anima, il tuo corpo ti anela

2019, puntasecca e vernice ferrosa su vetro sintetico cm 35 x 65 carta 50 x 70 cm

Anima, il tuo corpo ti anela
Se stessi
Se stessi

2017-2019 puntasecca su vetro sintetico 65 x 35 cm

Se stessi
self me (1)
self me (1)

puntasecca e vernice ferrosa su lastra vetro sintetico mm 560 x 390

self me (1)
self me
self me

puntasecca e vernice su lastra vetro sintetico mm 560 x 250

self me
il pane sacro
il pane sacro

puntasecca e vernice ferrosa su vetro sintetico mm 560 x 380

il pane sacro
Senza titolo
Senza titolo

2018, Senza titolo, puntasecca e vernice su vetro sintetico 430 x 600 mm, carta 50 x 70 cm

Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo

Senza titolo, 2018, puntasecca e vernice su vetro sintetico mm 650 x 450, carta 70 x 50 cm

Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo

2018, puntasecca e vernice su vetro sintetico 400 x 350 mm

Senza titolo
aiuto
aiuto

2018, puntasecca e vernice su vetro sintetico 240 x 350 mm

aiuto
spasmo
spasmo

 2018, puntasecca e vernice su vetro sintetico 300 x 450 mm carta 35 x 50 cm

spasmo
Domani
Domani

2018, puntasecca e vernice su vetro sintetico, carta Fabriano 50 x 70 cm

Domani
Sergio
Sergio

2017, puntasecca su vetro sintetico, carta Fabriano 50 x 35 cm

Sergio
Pensieri
Pensieri

Pensieri, puntasecca e vernice-due lastre 430 x 330 mm, carta 50 x 35 cm

Pensieri
al muro
al muro

2018 puntasecca e vernice su vetro sintetico

al muro
 omaggio a f. woodman
omaggio a f. woodman

d savini 2018 puntasecca e vernice su vetro sintetico carta 50 x 35 cm

omaggio a f. woodman
A terra
A terra

2018  puntasecca e vernice su vetro sintetico 350 x 600mm carta 50 x 70 cm

A terra
Ascesa
Ascesa

2018 puntasecca e vernice su vetro sintetico 455 x 350 mm carta 50 x 70 cm

Ascesa
 
 
Powered by Phoca Gallery