• Luce e ombra
  • Il Bacio
  • Cavolfiore e riccio
  • Nell'ombra
  • Carte
  • Interno archiovio
  • Sedia

Biblioteche e Archivi. Il respiro del tempo

Sala Pro Loco “Città di Suzzara” 1 - 16 Aprile 2023  locandina Suzzara 2023

Inaugurazione venerdì 31 marzo ore 17.00

A cura di Gilberto Zacchè

Presentazione di Irma Pagliari

Patrocinio del Comune di Suzzara, Pro Loco “Città di Suzzara”

Aperto il sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 16.00 alle 19.00, ingresso libero.

Dall’1 al 16 aprile apre presso la sala espositiva di Piazza Garibaldi di Suzzara la mostra di incisioni “Biblioteche e Archivi. Il respiro del tempo” di Daniela Savini, a cura di Gilberto Zacchè con il Patrocinio del Comune di Suzzara e della Pro Loco. Verranno esposti due progetti site specific Archivio Inciso del 2016 e Biblioteca Teresiana del 2018 - circa cinquanta e poco più incisioni per richiamare l'attenzione su questi beni culturali sempre più bistrattati.

Daniela Savini scrive:<< È un grande piacere per me presentare il lavoro svolto e come in passato con grande soddisfazione e gratitudine per l'occasione datami.

"C'è qualcosa di magico in questi posti, si respira una aria sospesa nel tempo che fa dimenticare le contingenze e dare la sensazione di oltre nella storia che all'uomo ed agli esseri viventi per loro natura manca. La storia, il fluire del tempo, i pensieri, le ricerche le realtà di tanti uomini racchiusi dentro questi libri e documenti e che ci sopravviveranno. Non posso fare a meno di riportare attraverso le incisioni il fascino di questi luoghi."

Cosa accomuna le Biblioteche e Archivi? Nulla? Da sempre intorno a questi due istituti c'è stata confusione e dissonanza e nello stesso tempo la volontà di chi vi lavorasse, soprattutto in passato per gli archivisti, di distinguere nettamente i luoghi le competenze le finalità e la stessa evoluzione degli stessi. Nonostante ciò permane la loro sovrapposizione, soprattutto nell'opinione pubblica che non comprende la sostanziale e reale differenza; purtroppo accomunati sempre più negli ultimi anni dalle difficoltà per carenza di risorse umane ed economiche.

Non intendo entrare nello specifico e ribadire le reciproche competenze visibili palesemente, anche attraverso le mie incisioni, nell'aspetto fisico e oggettivo della forma strutturale. Ritorniamo così alla nostra domanda iniziale: cosa accomuna biblioteche e archivi storici? Cosa vedo e sento quando entro in questi luoghi? Le strutture portanti monumentali, la penombra, il silenzio, la polvere, il tempo sospeso: quest'ultimi messi insieme ci fanno avvertire il respiro della vita. Sarebbe meglio parlare di silenzio assordante - le carte, i documenti, i libri respirano – fremono impregnate di sangue nero, anime pulsanti di vita vissuta, che ancora dopo anni, decenni secoli ancora parlano, comunicano con noi, testimoniano la loro vita e la vita del loro tempo.

Sta a noi ascoltare, sviscerare attraverso i loro scritti le loro parole che tramandano; Io avverto in questi luoghi, sento sulla mia pelle ed ossa il vibrare del tempo, e mi sovviene il desiderio forte di potervi appartenere per superare ed andare oltre il limite umano, la contingenza; nel breve tempo in cui li visito mi pervade un senso di pace e calma come se stessi in sintonia con il tutto.>>

cartolina suzzara 2023 frcartolina suzzara 2023 r

 


VKontakte
powered by social2s

telegram

Associazione Liberi Incisori
www.alincisori.it 

saatchi
Daniela Savini's Saatchi Art
http://www.saatchiart.com/danielasavini

logo Ass Naz Incisori Contemporanei

  • Condivido con voi questa grande occasione per visitare i depositi di uno dei…
    11 Giugno 2024

    Condivido con voi questa grande occasione per visitare i depositi di uno dei più grandi e antichi archivi d'Italia, se interessati ad aderire e sapere le modalità scrivete ad amiciarchiviodistatodimantova@gmail.com

    Ad ogni modo il 29 giugno mattina ci sarà l'Archivio aperto a tutti, ed è possibile visitare le mostre in corso, riguardo la mia personale sarà l'ultimo giorno di visita.

    https://www.facebook.com/share/p/g6VhDqGGz4HsJDrq/

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/tQOCGMR -…
    09 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/tQOCGMR -

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    (Feed generated with FetchRSS)

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/HGLStXF - Media Oggi alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎…
    08 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/HGLStXF -

    Media
    Oggi alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎
    inaugurazione con letture di testi di Calvino da parte del poeta Francesco Crosato

    La 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐏𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐝𝐢 ha il piacere di invitarvi alla mostra:
    𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐝 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢. Italo Calvino riletto in forma incisa
    𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑃𝑎𝑡𝑟𝑖𝑧𝑖𝑎 𝐹𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑒 𝐿𝑢𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜
    dal 6 al 30 giugno 2024

    Il 15 ottobre 1923 nasceva a Santiago de las Vegas, vicino a L’Avana, Italo Calvino, scrittore e intellettuale impegnato, che ha segnato con i suoi testi, sia letterari che saggistici, tutto il nostro Novecento. La sua passione per la parola scritta va di pari passo con quella per le immagini, quest’ultima sviluppatasi sin da bambino, ancor prima di imparare a leggere.
    L’esposizione "Visioni ad occhi chiusi" prende spunto dal continuo dialogo tra parola e immagine, tra letteratura e arte, presente nella produzione di Calvino, nelle pagine dei suoi romanzi e dei suoi racconti, costruiti con immagini interiori poi rese parola. La mostra presenta le incisioni realizzate per l’occasione da una selezione di artisti che fanno parte dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, accompagnate da un allestimento che mette in rapporto testo e ispirazione artistica, motivi e sollecitazioni.

    𝐁𝐢𝐩𝐢𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐞
    Via Polenghi Lombardo - Spazio Tiziano Zalli, Lodi
    𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚:
    giovedì e venerdì: 16-19
    sabato e domenica 10-13 e 16-19
    𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐎

    Banco BPM @bancobpm Associazione Nazionale Incisori Contemporanei
    #italocalvino #visioniadocchichiusi #italocalvinorilettoinformaincisa #arte #arteitaliana #arteitalianacontemporanea #fondazionebancapopolaredilodi #fondazione_bpl #fondazionebpl #bipiellearte #exhibition #art #artist #artaddicted #artlovers #artcollectors #artgallery #Lodi #comunedilodi #provinciadilodi #turismolodi #lodigiano #responsabilitàsociale #sussidiarietà

    (Feed generated with FetchRSS)

  • Visioni ad occhi chiusi | Fondazione Banca Popolare di…
    07 Giugno 2024
    Visioni ad occhi chiusi | Fondazione Banca Popolare di Lodi
    https://www.fondazionebipielle.it/progetti/visioni-ad-occhi-chiusi/
  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/1Y6vIXD - In attesa dell'inaugurazione…
    07 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/1Y6vIXD - In attesa dell'inaugurazione Bipielle Arte Lodi

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    (Feed generated with FetchRSS)

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bnwPET9 - Oggi inizio allestimento della…
    05 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bnwPET9 - Oggi inizio allestimento della mostra "Visioni ad occhi chiusi", incisioni dedicate all'opera di Italo Calvino, a cura di Luciano Rossetto e Patrizia Foglia, inaugurazione giovedì alle 17.30 presso Bipielle Arte - Fondazione Banca Popolare di Lodi
    Associazione Nazionale Incisori Contemporanei
    Vi aspettiamo... 😀

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    a href="https://scontent-dus1-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/441491781_985341966927554_7936029872959235575_n.jpg?stp=dst-jpg_p720x720&_nc_cat=102&ccb=1-7&_nc_sid=5f…</p>"

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bIYNrTl - Oggi un giro veloce a Modena…
    04 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bIYNrTl - Oggi un giro veloce a Modena Archivio di Stato di Modena
    peccato non essermi potuta fermare di più è proprio un bell'ambiente e personale ultra gentile.

    È in allestimento nella sala ovale antistante la sala della biblioteca la nuova mostra documentaria sui rapporti de"Gli Estensi con l'Oriente. Commercio e politica nel Mediterraneo del Cinquecento" a cura di Alberto Palladini che si inaugura questo venerdì pomeriggio 17.30, da vedere...

    (Feed generated with FetchRSS)