Puntasecca

Tecnica diretta di incisione del metallo (di preferenza il rame), per mezzo di una punta acuminata d’acciaio, che si impugna come una matita.
Nella puntasecca lo strumento “sposta” il metallo (mentre il bulino lo asporta) permettendo così di trattenere l’inchiostro, generando sul foglio, quei caratteristici aloni neri vellutati attorno ai segni. La pressione esercitata dal torchio provoca un graduale schiacciamento delle barbe, e di conseguenza la perdita di quei valori chiaroscurali peculiari di questa tecnica pertanto le buone stampe non superano generalmente (se non si acciaia la lastra ) i venti esemplari.
Nella puntasecca su plexiglas, le barbe (inconsistenti) vengono eliminate come nel bulino, permettendo così di stampare un certo numero di esemplari.

Drypoint

Direct technique of the metal etching (preferably copper), by means of a steel tip sharp, that is hold like a pencil.
The difference in the graphic outcome between the engraving by burin and by dry-point consists, in the fact that the so-called "scraps" (metal rises at the edges of the groove), are not removed as happens with the use of burin. We want to point out that in drypoint the tool "move" the metal while the burin removes it – therefore allowing to hold the ink, generating on the sheet, those characteristic velvety blacks halos around the signs.
The pressure applied by the press causes a gradual crushing of the metal scraps, and consequently the loss of those peculiar chiaroscuro features of this technique therefore the good prints generally do not exceed (if the slab is not duly treated with steeling process) twenty specimens.
In drypoint on Plexiglas, scraps (usually inconsistent) are removed as in the use of burin, allowing to print a much more considerable number of copies.
Great interpreters of drypoint were among others: the “Maestro del Libro di Casa” (second half of 1400), 1431, Andrea Mantegna, "l'Isola di Canturo" engraving intaglio with burin and drypoint, A. Dürer (1471-1528), A. Meldolla (lo Schiavone) (1520-1563), Rembrandt (1606-1669), E. Munch (1863-1944), O. Dix (1881-1969), M. Beckmann (1884-1950), E.L. Kirchner (1880-1938).

Ascesa
Ascesa

2018 puntasecca e vernice su vetro sintetico 455 x 350 mm carta 50 x 70 cm

A terra
A terra

2018  puntasecca e vernice su vetro sintetico 350 x 600mm carta 50 x 70 cm

 omaggio a f. woodman
omaggio a f. woodman

d savini 2018 puntasecca e vernice su vetro sintetico carta 50 x 35 cm

Pensieri
Pensieri

Pensieri, puntasecca e vernice-due lastre 430 x 330 mm, carta 50 x 35 cm

Sergio
Sergio

2017, puntasecca su vetro sintetico, carta Fabriano 50 x 35 cm

Domani
Domani

2018, puntasecca e vernice su vetro sintetico, carta Fabriano 50 x 70 cm

Caducità
Caducità

Caducità (1), 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 395 x 300 mm

Tensione (1)
Tensione (1)

2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 300 x 500 mm

Insieme (1)
Insieme (1)

Insieme (1), 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 300 x 385 mm

Senza titolo
Senza titolo

Senza titolo, 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 210 (260) x 350 mm

Intimità
Intimità

Intimità, 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 300 x 230 mm

Intimità (1)
Intimità (1)

Intimità(1), 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 300 x 230 mm

Sospesi
Sospesi

2017, puntasecca su plexiglas 420 x 300 mm, carta Fabriano Rosapsina 50 x 35 cm

omaggio a Francesca Woodman
omaggio a Francesca Woodman

Omaggio a F. Woodman, 2017, puntasecca su lastra poliver 350 x 230 mm

Il filo del destino
Il filo del destino

Il filo del destino, 2017, puntasecca su lastra plexiglas, 330 x 250 mm

Insieme (2)
Insieme (2)

Insieme(2), 2017, puntasecca su lastra poliver 230 x 400 mm

Insieme
Insieme

Natura morta, 2017 - Puntasecca, colore a mano - mm 330 x 250

Insieme
Insieme

Insieme, 2017, puntasecca su lastra poliver 290 x 410 mm

Tormento
Tormento

Tormento, 2017 - Puntasecca e vernice su lastra poliver 500 x 350 mm

Il bacio
Il bacio

Il bacio, 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 230 x 500 mm

Omaggio a Louise Bourgeois
Omaggio a Louise Bourgeois

Omaggio a Louise Bourgeois, 2017, puntasecca e vernice su lastra poliver 350 x 265 mm

In caduta
In caduta
Lisa, bulino
Lisa, bulino
San Sebastiano
San Sebastiano

bulino, carta 50 x 35 cm

Pieghe
Pieghe

serie Alluminio 2016, vernice puntasecca gesso

Tensione
Tensione

Tensione, 2016, puntasecca e vernice su lastra poliver 350 x 300 mm

Luce e ombra
Luce e ombra

2016, puntasecca

Il bibliotecario
Il bibliotecario

Il bibliotecario, 2016, puntasecca su lastra poliver 350 x 270 mm

San Sebastiano
San Sebastiano

2016, puntasecca, intero foglio 50 x 35 cm

Acqua
Acqua

2016, puntasecca lastra poliver 380 x 300 mm, carta 50 x 35 cm

melanzane e cipolla
melanzane e cipolla

2015, puntasecca

melanzane
melanzane

2015, puntasecca

nell ombra
nell ombra

2014 puntasecca su lastra poliver 30 x 20 cm carta fabriano rosaspina 50 x 35 cm

kaki
kaki

stessa lastra stampa con inchiostro nero

uova
uova

2015, puntasecca

cipolla e aglio
cipolla e aglio

2015, puntasecca su poliver 280 x 210 mm carta fabriano 50 x 35 cm

limone
limone
cipolla mela e uva
cipolla mela e uva
Pensieri
Pensieri

puntasecca su plexiglas 330 x 250 mm

Trasfigurazione
Trasfigurazione

Trasfigurazione, 2015, puntasecca su lastra poliver 330 x 240 mm

 
Powered by Phoca Gallery
Feed non trovato