L'uomo, parte del Tutto.

Este,  Ex chiesetta dell'Annunziata  - Este (PD)

dal 19 marzo al 3 aprile 2022.

mostra di incisione e pittura L’uomo, parte del Tutto di Daniela Savini, a cura dell’Associazione La Medusa – Centro di Cultura

“Sono discordie di amanti / le dissonanze del mondo. / Dal grembo di tutti i contrasti, / germoglia un accordo novello: / e tutto, che un giorno si scisse, / ritorna congiunto. / Diraman dal cuore le vene, / ma tornano al cuore. / E tutto, nel mondo, / è un unico ardore di vita perenne." (F. Hölderlin)

G. Jung diceva: “Ciascun essere umano è una forma di vita in se stessa unica e irripetibile. L’uomo nasce con la sua individualità. Ma c’è qualcosa che egli può fare al di là e al di sopra del materiale precostituito della sua natura, e cioè può diventare cosciente di ciò che lo fa essere la persona che è, e può consciamente adoperarsi per connettere ciò che egli è con il mondo che lo circonda. E questo è forse il massimo che ci è dato di fare.”

Daniela Savini afferma: “Sono diversi anni ormai che porto avanti i miei studi e ricerca della Verità, l’ultima volta che esposi pittura fu nel 2014 presso il Museo Diocesano di Mantova con L’uomo: un corpo, una coscienza, una vita. Ora, dopo aver raggiunto una maggiore maturità di visione ed equilibrio mi sento di proporre con questa mostra L’uomo: parte del Tutto alcuni lavori di questi ultimi anni, la sua evoluzione.

Noi non siamo il corpo, o non solo corpo. Esso è l’involucro, lo strumento che ci permette di fare esperienza di vita, e dobbiamo essere grati di averlo qualunque forma abbia. Il corpo, la sua stessa forma è significante, i nomi degli organi e delle membra hanno una funzione biologica ma anche simbolica segreta, il corpo stesso è una lingua e, nella gioia o nel dolore ha un linguaggio. Come dice Annick de Souzenelle “Il corpo umano è chiamato infatti a raggiungere il proprio modello, il che vuol dire che è programmato dentro una precisa finalità: fare di noi degli uomini … attingere alla parte più intima il nucleo divino per diventare pienamente il frutto “il figlio dell’uomo””.

Il corpo che è espressione dell’anima, fatto della sostanza dell’anima un “corpo – alito” come dice James Hillmann, un’anima non staccata ma un tutt’uno ed in relazione con le altre e quella del mondo; l’anima è l’archetipo della vita stessa, è ciò che vive nell’uomo, ciò che vive di per sé e che dà vita; attira dentro la vita l’inerzia della materia che non vuole vivere. Combustibile del fuoco dell’amore e suo bersaglio, l’anima è “scintilla di essenza stellare” (Eraclito). L’anima è figlia del cielo, e il suo viaggio è una prova.”

Arianna Crescenzio nella sua presentazione riporta: “Osservando questi lavori è possibile notare un andamento verticale che li accomuna. Questo andamento simula una spinta, l’andare verso qualcosa; in questo caso, la ricerca della dimensione divina. La verticalità è movimento naturale, caratteristica quindi della Natura, altra tematica fondamentale per l’artista, anch’essa presente nella maggior parte delle opere, soprattutto in quelle pittoriche. Troviamo quindi una coincidenza tra natura e divino. La dimensione divina è necessaria per l’uomo; per staccarsi dalla dimensione terrena ed elevarsi. … Per questo motivo, vediamo soggetti singoli, senza volto e senza riferimenti all’appartenenza di un determinato gruppo sociale. La coincidenza tra spirito e natura, inteso come senso profondo e aulico, si trasfigura nella coincidenza tra uomo e donna: due elementi opposti ma complementari; che necessitano una ricerca di unione, dialogo. Rappresentare figure androgine e senza volto o alcune parti del corpo, è per l’artista sia una scelta estetica che formale: porta l’osservatore a porre attenzione non sul singolo soggetto raffigurato ma su un discorso sostanziale dell’Uomo.”

Regnano sulla terra morte e tempo / tu non chiamarli signori / tutto ruota e dilegua nella nebbia, solo è immobile il Sole dell’Amore. (V.S. Solov'ëv) 

Opere:

2021, Tra le pieghe del tempo tutto scorre, olio su tela cm 40 x 40

2022, Cercando l'uomo, olio su tela cm 50 x 40 

2019, Rinascita, olio su tela cm 60 x 45 

2020, Tempo, olio su tela cm 60 x 45

2020, Parte del tutto, olio su tela cm 60 x 45

2022, Luce, olio su tela cm 70 x 60 

2022, Nostalgia, olio su tela cm 97 x 70

2022, Madre Terra, olio su tela cm 96 x 66

Incisioni:

 

2021, Tempo (1), puntasecca, cm 39,5 x 26

2020, Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo, cm 35 x 29,5

2020, Trascinato, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 55 x 35

2019, Generazioni, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 45 x 32

2020, Tutto, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 30 x 45,5

2020, Su un abisso protetto dal suo solo piedistallo, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 45 x 35

2020, Su un abisso protetto dal suo solo piedistallo, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 45 x 35

2020, Involucro, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 35 x 30

2020, Parte del tutto, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 30 x 54,5

2020, Verso l'alto rinascita, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 50x20

2020, In croce, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 20 x 49,5

2020, Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo, puntasecca e vernice ferromicacea cm 47 x 40

2021, Tempo (3), puntasecca e vernice ferromicacea, cm 34,5 x 44

2020, Spirito divino, bulino, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 43 x 33,5

2020, Abbracciami (1), puntasecca e vernice ferromicacea, cm 29,5 x 22

2021, Il corpo (1), puntasecca e vernice ferromicacea, cm 65 x 35

2020, Parte del tutto, puntasecca e vernice ferromicacea, cm 50 x 35

 

 

Verso l'alto - rinascita
Verso l'alto - rinascita

Verso l'alto - rinascita, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea,  mm 500 x 200

Trascinato
Trascinato

Trascinato, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea, mm 550 x 350

Tempo (3)
Tempo (3)

Tempo (3) 2021,  puntasecca e vernice ferromicacea, mm 345 x 440

Tempo (1)
Tempo (1)

Tempo (1), 2021, puntasecca mm 395 x 260

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo
Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo, 2020, puntasecca e vernice su vetro sintetico cm 45 x 35

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo
Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea cm 47 x 40

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo
Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo, 2020,  puntasecca e vernice ferromicacea, mm 350 x 295

Su un abisso protetto dal suo solo piedistallo
Su un abisso protetto dal suo solo piedistallo

Su un abisso protetto sal suo solo piedistallo 2020 puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 35 x 34,5

Spirito divino
Spirito divino

Spirito divino 2020 bulino puntasecca e verniceferromicacea su vetro sintetico cm 43 x 33,5

Parte del tutto
Parte del tutto

Parte del tutto, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 55 x 35

Parte del tutto
Parte del tutto

Parte del tutto, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 50 x 35

Involucro
Involucro

Involucro, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 35 x 30

In croce
In croce

In croce, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 20 x 495

Il corpo (1)
Il corpo (1)

Il corpo (1) 2021, puntasecca e vernice ferromicacea,  mm 650 x 350

Generazioni
Generazioni

Generazioni, 2019, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 45 x 32

Danza
Danza

Danza, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 50 x 20

Tutto
Tutto

Tutto, 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 30 x 45,5

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo
Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo

Su un abisso protetto solo dal suo piedistallo 2020 puntasecca e vernice su vetro sintetico cm 45 x 35

abbracciami (1)
abbracciami (1)

abbracciami (1) 2020, puntasecca e vernice ferromicacea su vetro sintetico cm 30 x 22

 
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