cartolina dal quotidiano al nulla p.2  Cartolina Dal quotidiano al nulla 2 1 Cartolina Dal quotidiano al nulla 2 2


  



 

 
"Dal quotidiano al Nulla"

Spazio "Atelier des Arts" - Mantova / 12 gennaio - 02 febbraio 2019

Personale di pittura e incisione realizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Mantova.

In occasione delle Locandina Dal quotidiano al nullaricorrenze legate al Giorno della Memoria, la mostra vuole essere una riflessione sulla Shoah e sul genocidio. L'esposizione è stata realizzata con la collaborazione di Domenica Giaco, poetessa siciliana, che scrive: «La vita umana può improvvisamente non avere alcun valore. Su questo dovremmo riflettere quando pensiamo alla Shoah. Milioni di persone furono uccise senza che il mondo sapesse. Fu trovata alla violenza una legittimazione, e bastò questo per mettere a tacere le coscienze. Quanto accadde non dobbiamo considerarlo cristallizzato in un passato ormai concluso. (...) La Shoah è ad ora un dramma universale che ci ricorda ciò che l'uomo fu capace di fare all'uomo. (...) Ricordare è pensare. Riflettere.

E' l'umanità tutta a mettersi in questione, e occorre davvero, oggi, pensare e riflettere sui nostri modelli di convivenza sociale, sottrarsi dalle ambiguità e, attraverso la dimensione dell'immedesimazione drammatica, ritrovare ognuno l'autenticità di sé e la consapevolezza che nessuno di noi è al riparo dalla barbarie, che l'impensabile e l'inaudito possono accadere ancora, poiché il male è una possibilità. Un'umanità fragile, esposta. (...) La mostra si pone l'obiettivo di accompagnare emozionalmente lungo un percorso che tenta di ricomporre in un primo momento le innumerevoli vite sottratte, attraverso dimensioni domestiche di gesti, ambienti, presenza di oggetti che in qualche modo suggeriscono una quotidianità, una normalità, ma che tuttavia introducono man mano un'inquietudine che presto conduce nella consapevolezza di un essere umano lacerato, di corpi che dissolvono nel nulla, senza volto, senza ritorno. Vinti».

La sede di "Atelier des Arts" (Via della Mainolda 19, Mantova) rimarrà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2019, da martedì a sabato ore 16.30-19.30 / lunedì e festivi chiuso.

link: https://www.in-lombardia.it/it/evento/dal-quotidiano-al-nulla

http://turismo.mantova.it/index.php/eventi/scheda/id/44919

https://mincioedintorni.com/2019/01/04/mantova-dal-quotidiano-al-nulla-dipinti-e-incisioni-di-daniela-savini-in-mostra-allatelier-des-arts/

http://www.csart.it/index.html?pg=36&idn=1758&from=5&stsa=841&stsg=&ida=841&addthis=#.XAetw2hKhPZ

http://www.ninniradicini.it/kritik/kritik.htm

http://www.murmurofart.com/