Daniela Savini e il respiro del tempo

Le incisioni di Daniela Savini dedicate alla Biblioteca Teresiana sorprendono per la suggestione atmosferica che caratterizza la visione degli scorci emotivamente individuati delle due sale storiche. Sfruttando abilmente le caratteristiche di morbidezza della puntasecca su lastra in poliver, l’artista dà vita ad una visione luministica e pulviscolare degli ambienti e degli oggetti che trascende poeticamente l’oggettività della forma.

E’ sicuramente un sentimento di passione sincera a guidare i solchi incisi che nella rappresentazione analitica delle antiche scaffalature cariche di libri si animano grazie ad un raffinato gioco chiaroscurale dai profondi echi psicologici. La successione delle incisioni ricrea così, davanti agli occhi dello spettatore, un percorso evocativo ricchissimo di suggestioni culturali e simboliche che raggiunge, in alcune raffigurazioni, echi metafisici.

In questa dimensione particolare lo sguardo di Daniela riesce a focalizzarsi andando oltre la suggestione indubbia delle sale monumentali con i suoi austeri scaffali per guidarci attraverso il climax incalzante dei libri antichi e il palpitare della luce che vibra e si adagia tra le carte ingiallite, fino ad arrivare a cogliere uno spazio vitale inaspettato, un respiro diverso, remoto, animistico. Nella sua visione creativa la Biblioteca si rivela essere la porta d’accesso di una dimensione soprannaturale che si nasconde nelle carte antiche, nella sapienza nascosta dei libri, nel respiro stesso del tempo che vibra ad una frequenza che può sfuggire al visitatore superficiale e frettoloso incalzato dal ritmo frenetico di una esistenza scandita da algoritmi digitali.

Ecco che invece lo sguardo profondo dell’artista invita il visitatore a cogliere nel dettaglio della pavimentazione a scacchiera, nel gradino della scala che conduce ad uno spazio in penombra, nel lampadario che sfavilla sullo sfondo chiaroscurato della scaffalatura, nello squarcio di luce che entra dalla finestra, o ancora dall’insolito taglio prospettico e nell’ardita visione delle scaffalature, una dimensione diversa che porta verso uno spazio temporale altro, fortemente simbolico.

Le incisioni, create appositamente in occasione di questa mostra e donate alla Biblioteca per generosa volontà di Daniela Savini, appaiono dunque come un prezioso omaggio alla storica Biblioteca Teresiana che una particolare intuizione artistica riconosce come luogo in cui il Tempo, antica divinità, trova ancora oggi un vero e vivo respiro emotivo. Vero genius loci memoriae.


VKontakte
powered by social2s

telegram

Associazione Liberi Incisori
www.alincisori.it 

saatchi
Daniela Savini's Saatchi Art
http://www.saatchiart.com/danielasavini

logo Ass Naz Incisori Contemporanei

  • Condivido con voi questa grande occasione per visitare i depositi di uno dei…
    11 Giugno 2024

    Condivido con voi questa grande occasione per visitare i depositi di uno dei più grandi e antichi archivi d'Italia, se interessati ad aderire e sapere le modalità scrivete ad amiciarchiviodistatodimantova@gmail.com

    Ad ogni modo il 29 giugno mattina ci sarà l'Archivio aperto a tutti, ed è possibile visitare le mostre in corso, riguardo la mia personale sarà l'ultimo giorno di visita.

    https://www.facebook.com/share/p/g6VhDqGGz4HsJDrq/

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/tQOCGMR -…
    09 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/tQOCGMR -

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    (Feed generated with FetchRSS)

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/HGLStXF - Media Oggi alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎…
    08 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/HGLStXF -

    Media
    Oggi alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎
    inaugurazione con letture di testi di Calvino da parte del poeta Francesco Crosato

    La 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐏𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐝𝐢 ha il piacere di invitarvi alla mostra:
    𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐝 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢. Italo Calvino riletto in forma incisa
    𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑃𝑎𝑡𝑟𝑖𝑧𝑖𝑎 𝐹𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑒 𝐿𝑢𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜
    dal 6 al 30 giugno 2024

    Il 15 ottobre 1923 nasceva a Santiago de las Vegas, vicino a L’Avana, Italo Calvino, scrittore e intellettuale impegnato, che ha segnato con i suoi testi, sia letterari che saggistici, tutto il nostro Novecento. La sua passione per la parola scritta va di pari passo con quella per le immagini, quest’ultima sviluppatasi sin da bambino, ancor prima di imparare a leggere.
    L’esposizione "Visioni ad occhi chiusi" prende spunto dal continuo dialogo tra parola e immagine, tra letteratura e arte, presente nella produzione di Calvino, nelle pagine dei suoi romanzi e dei suoi racconti, costruiti con immagini interiori poi rese parola. La mostra presenta le incisioni realizzate per l’occasione da una selezione di artisti che fanno parte dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, accompagnate da un allestimento che mette in rapporto testo e ispirazione artistica, motivi e sollecitazioni.

    𝐁𝐢𝐩𝐢𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐞
    Via Polenghi Lombardo - Spazio Tiziano Zalli, Lodi
    𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚:
    giovedì e venerdì: 16-19
    sabato e domenica 10-13 e 16-19
    𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐎

    Banco BPM @bancobpm Associazione Nazionale Incisori Contemporanei
    #italocalvino #visioniadocchichiusi #italocalvinorilettoinformaincisa #arte #arteitaliana #arteitalianacontemporanea #fondazionebancapopolaredilodi #fondazione_bpl #fondazionebpl #bipiellearte #exhibition #art #artist #artaddicted #artlovers #artcollectors #artgallery #Lodi #comunedilodi #provinciadilodi #turismolodi #lodigiano #responsabilitàsociale #sussidiarietà

    (Feed generated with FetchRSS)

  • Visioni ad occhi chiusi | Fondazione Banca Popolare di…
    07 Giugno 2024
    Visioni ad occhi chiusi | Fondazione Banca Popolare di Lodi
    https://www.fondazionebipielle.it/progetti/visioni-ad-occhi-chiusi/
  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/1Y6vIXD - In attesa dell'inaugurazione…
    07 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/1Y6vIXD - In attesa dell'inaugurazione Bipielle Arte Lodi

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    (Feed generated with FetchRSS)

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bnwPET9 - Oggi inizio allestimento della…
    05 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bnwPET9 - Oggi inizio allestimento della mostra "Visioni ad occhi chiusi", incisioni dedicate all'opera di Italo Calvino, a cura di Luciano Rossetto e Patrizia Foglia, inaugurazione giovedì alle 17.30 presso Bipielle Arte - Fondazione Banca Popolare di Lodi
    Associazione Nazionale Incisori Contemporanei
    Vi aspettiamo... 😀

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    Media

    a href="https://scontent-dus1-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/441491781_985341966927554_7936029872959235575_n.jpg?stp=dst-jpg_p720x720&_nc_cat=102&ccb=1-7&_nc_sid=5f…</p>"

  • Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bIYNrTl - Oggi un giro veloce a Modena…
    04 Giugno 2024

    Nuovo post #facebookvia https://ift.tt/bIYNrTl - Oggi un giro veloce a Modena Archivio di Stato di Modena
    peccato non essermi potuta fermare di più è proprio un bell'ambiente e personale ultra gentile.

    È in allestimento nella sala ovale antistante la sala della biblioteca la nuova mostra documentaria sui rapporti de"Gli Estensi con l'Oriente. Commercio e politica nel Mediterraneo del Cinquecento" a cura di Alberto Palladini che si inaugura questo venerdì pomeriggio 17.30, da vedere...

    (Feed generated with FetchRSS)